
Oggi vorrei parlarvi di uno strumento molto utile: il TP-Link Wifi Extender. Avete mai avuto, in casa vostra, zone d’ombra in cui il wi-fi avesse un segnale debole o addirittura assente? Magari un piano o una zona in particolare, dove la vostra amata wi-fi non risultava avere tutte le tacche piene, simbolo di un’ottima portata?
Questi dispositivi, chiamati appunto ripetitori wireless o Wi-Fi Extender, vengono in aiuto proprio in questi casi.

Parliamo in particolare del TP-Link Wifi Extender, un ripetitore wireless tanto economico quanto valido. Questo dispositivo in particolare può essere usato sia come Wi-Fi Extender classico sia come Access Point.
Nel modo classico amplifica la rete Wi-Fi esistente, mentre in modalità Access Point (AP) si potrà prendere il segnale dal cavo LAN in ingresso e generare una Wi-Fi. Vediamolo nel dettaglio.

Confezionamento ed Imballaggio (7)
Questo prodotto in particolare è venduto e spedito da Amazon, con l’imballaggio e la spedizione quindi nulla da ridire.
Il confezionamento è minimale, contiene il dispositivo e un manualetto con le istruzioni.

Il tutto più che sufficiente per poterlo utilizzare al meglio.
Hardware (7.5)
Il TP-Link Wifi Extender utilizza lo standard 802.11b/g/n con una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con una frequenza di 2.4 Ghz, più che sufficiente per gli streaming video dai dispositivi mobili e il gaming online, per l’installazione è sufficiente una presa a muro per poter utilizzare il prodotto.

Ha un tasto Range Extender per mettere in funzione il prodotto, la porta Lan è comodamente utilizzabile per la connessione di dispositivi Ethernet.
Presente anche un LED luminoso che mostra la potenza del segnale, consentendo di determinare facilmente il miglior posizionamento del prodotto.

I materiali e la costruzione del dispositivo sembrano più che sufficienti, gradevole il design e il colore.
Risulta un buon prodotto anche da questo punto di vista.
Software (8)
Il dispositivo è Plug & Play, una volta individuato il punto su cui posizionare il TP-Link Wifi Extender, sarà sufficiente premere il tasto WPS del proprio router e il tasto del Range Extender per configurare immediatamente la crittografia di sicurezza di rete.

Risulta compatibile con tutti i router che supportano lo standard 802.11 b/g/n e rende davvero semplice e veloce espandere e potenziare la rete wireless.

Grazie alla sua applicazione Tether, si potrà configurare e gestire semplicemente sia il router che gli extender direttamente dal cellulare. La applicazione è disponibile sia per iOS, sia per Android.
Completo anche dal punto di vista del software.
Prezzo (9)
Il prezzo del TP-Link Wifi Extender è uno dei suoi punti di forza. Se non si vuole cambiare il proprio router Wi-Fi e si vuole coprire un’area più vasta per quanto riguarda la potenza del Wi-Fi allora questo è il dispositivo che fa per voi. Guardate l’interessante offerta su Amazon.
- Sfrutta al meglio la connessione WiFi con il Goodtel, tablet economico da 10 pollici
- Leggi anche la recensione del richiestissimo Duoduogo, un’altro tablet economico da 10 pollici
- Può risultare, invece, un buon motivo domandarsi attraverso Sonoff Basic e Tasmota: perché modificare il firmware?