
Oggi parliamo di un tablet interessante : il HUAWEI Mediapad T5, dotato di uno schermo di 10.1 pollici.
Huawei è una marca piuttosto conosciuta fra i produttori di smartphone e tablet, con il suo Mediapad ha voluto produrre un dispositivo valido ma abbastanza economico, giusto il tanto per farlo rientrare nelle prime classifiche di vendita per un lungo periodo. Vediamolo nel dettaglio.

Confezionamento e Imballaggio (7)
Imballaggio sufficiente e il confezionamento nella norma. Il tablet viene posizionato in una scatola bianca molto elegante con il logo e la foto del prodotto. Incluso naturalmente anche il carica batteria.
Materiali, Costruzione ed Ergonomia (7)
I materiali e la costruzione di questo tablet li ho trovati abbastanza buoni. A livello costruttivo sembra solido e la qualità è più che sufficiente.

Schermo (8)
HUAWEI T5 Mediapad ha un luminoso display da 10,1 pollici con una risoluzione di 1920 X 1200 e 225 PPI.

Sicuramente lo schermo è uno dei punti di forza di questo tablet. Il formato risulta essere un Full HD di 16:10. Brillante e di qualità superiore alla media di questa categoria. Personalmente davvero apprezzato.
Software (6.5)
È un tablet valido e risulta essere abbastanza veloce, certo non bisogna fare i paragoni con dispositivi che non sono della sua categoria.
L’interazione con il sistema Android è nella norma, con un occhio un po’ più critico si capisce che alcune parti del software fanno forse un po’ più ‘fatica’. Anche nell’utilizzo di alcuni widget non sembra esserci una perfetta fluidità.

Le mie critiche arrivano soprattutto a causa del tablet che utilizzo regolarmente, ossia un iPad di fascia alta. Inconsciamente ed impropriamente faccio dei paragoni che molto probabilmente non andrebbero fatti.
Per il resto le applicazioni più comuni, i filmati e i giochi vanno perfettamente. Infatti molto probabilmente è il tablet più stabile e fluido della sua categoria, sicuramente non esiste di meglio a questo prezzo.
Hardware (7)
Oltre ad un ottimo schermo, il Huawei Mediapad T5, ha due altoparlanti stereo sufficientemente potenziati dalla tecnologia Huawei Histen, che offre un suono abbastanza profondo grazie al surround, sicuramente superiore ai concorrenti della sua categoria.

È molto comodo e abbastanza leggero: 460g, e racchiude un design simmetrico in un corpo unibody in metallo, piacevole al tatto.
Monta un processore octa-core con una frequenza massima di 2,36Ghz, ha una connettività Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, 2,4 GHz & 5 GHz e 3GB di ram, più che sufficienti per praticamente tutte le applicazioni del Play Store.

La fotocamera posteriore è di 5 MP con apertura F2.4 e autofocus, mentre quella frontale 2MP con un’apertura F2.4 e focus fisso. Entrambe risultano adeguate e leggermente superiori per dispositivi di questa categoria. In conclusione un hardware più che sufficiente.
Autonomia (7)
Buona anche la batteria: la capacità della batteria al litio risulta di essere circa 12,25 watt/ora.
La vita media della batteria sulla carta è di 10 ore, in realtà un po’ meno, ma comunque più che sufficiente per un normale utilizzo del dispositivo.

Prezzo (8)
Inutile ribadire che per la sua categoria risulta essere un signor tablet, con un prezzo anche inferiore grazie all’offerta di Amazon. In generale sono rimasto soddisfatto.
Questa versione è solo Wi-Fi ma è disponibile anche la versione LTE, con la possibilità di inserire una sim.
Guardate l’offerta più cliccata su Amazon, prima che risulti di nuovo non disponibile a causa della sua alta richiesta.

- Cercate un tablet ancora più economico ma ugualmente valido? Date un’occhiata al Tablet Goodtel recensito qui con la relativa offerta.
1 thought on “HUAWEI Mediapad T5, tablet da 10 pollici”
Comments are closed.