
Abbiamo già parlato di Matter, uno standard che include i prodotti e dispositivi delle marche più famose per prodotti Smart Home. Queste aziende hanno confermato la loro disponibilità nel rispetto di certe caratteristiche standard compatibili per i loro prodotti domotici.
Nonostante il suo annuncio di diverso tempo fa, la sua completa integrazione è ulteriormente posticipata. L’idea fu annunciata a fine del 2019 ed inizialmente prevista entro la fine del 2020. Ritardata ulteriormente negli anni successivi.
Le prime proroghe furono causate da una lavorazione più lunga e laboriosa del previsto. In questo standard universale per la Smart Home ricordiamo che sono presenti anche colossi come Google, Apple, Amazon e Samsung, fra gli altri.
Le ultime cause del ritardo sono anche le adesioni al nuovo standard di ulteriori aziende e piattaforme che hanno deciso di sottoscrivere probabilmente solo in questi ultimi periodi. L’integrazione di cosi tanti dispositivi e prodotti, che fanno parte di famiglie ed ecosistemi diversi, richiede sicuramente un tempo di valutazione aggiuntiva. Questo è necessario per studiare meglio la loro perfetta integrazione.

Siamo comunque sulla buona strada
Ufficialmente, secondo il protocollo Matter sono già certificati più di 130 dispositivi e su questo stanno lavorando oltre 240 aziende diverse, ma potrebbe essere un bene dedicare sforzi ulteriori, per rendere il tutto compatibile e perfettamente interconnesso tramite questo standard.
“Il lavoro in corso dipende davvero dalla qualità, dalla stabilità e dalla convalida, il che significa che stiamo raggiungendo l’obiettivo. Per la capacità di abbattere le recinzioni dell’IoT, accelerare la crescita e migliorare le esperienze per clienti e consumatori, siamo certi che un paio di mesi in più varranno l’attesa. “
Dal blog del CSA
Fra qualche mese probabilmente potremmo scegliere il dispositivo Smart che ci è più congeniale, senza tenere conto del suo ecosistema o della famiglia di appartenenza. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti o dettagli riguardo questo interessante standard che cambierà sicuramente il concetto di Smart Home e domotica generale.