
Secondo un documento ufficiale di Providence Equity che descrive l’investimento in questione come finalizzato, Bethesda entra a far parte degli Xbox Game Studios di Microsoft.
Providence Equity Partners LLC è una società di investimento di private equity globale americana focalizzata su investimenti in media, comunicazioni, istruzione, software e servizi. L’azienda è specializzata in operazioni di leveraged buyout e investimenti in capitale di crescita e ha investito in più di 200 società a livello globale sin dal suo inizio nel 1989.
Finito quindi tutto l’iter burocratico, almeno su suolo americano, è praticamente ufficiale che tutto è andato a buon fine. Microsoft accoglie ZeniMax Media nei suoi studi di sviluppo e ne assume il pieno controllo.
Ricordiamo che l’esborso dell’intera operazione, ormai finalizzata, è pari a 7.5 miliardi di dollari da parte del colosso di Redmond. La fusione non è ancora stata approvata dalla Commissione Europea, e Microsoft ha emesso una notifica per la Commissione per i Titoli e gli Scambi per finalizzare l’acquisizione anche nel vecchio continente, ma sarà sicuramente questione di tempo. Fra qualche mese, probabilmente i suoi 23 studi di sviluppo inizieranno ad annunciare qualche sorpresa per il futuro della piattaforma Xbox.
[Aggiornamento] Come previsto, la finalizzazione di tutto il procedimento burocratico dell’acquisizione è stato approvata anche dalla Commissione Europea. Si ipotizza uno speciale evento in streaming, da parte di Microsoft, per festeggiare l’acquisizione con una trasmissione dedicata. Probabilmente un doppio evento Xbox e Bethesda per l’evento E3 2021.

Ricordiamo l’elenco di tutte le Software House incluse negli Xbox Game Studios:
- 343 Industries (Halo)
- Compulsion Games (serie We Happy Few)
- Double Fine Productions (serie Psychonauts)
- inXile Entertainment (serie Wasteland)
- Mojang Studios (serie Minecraft)
- Ninja Theory (serie Hellblade, Bleeding Edge)
- Obsidian Entertainment (serie The Outer Worlds, Grounded, Pillars of Eternity, Fallout: New Vegas, Avowed)
- Playground Games (serie Forza Horizon, Fable)
- Rare (serie Sea of Thieves, Everwild, Perfect Dark, Banjo-Kazooie, Battletoads, Killer-Instinct)
- The Coalition (serie Gears)
- The Initiative
- Turn 10 Studios (serie Forza Motorsport)
- Undead Labs (serie State of Decay)
- World’s Edge (serie Age of Empires)
- Bethesda Softworks (serie The Elder Scrolls, Fallout)
- ZeniMax Online Studios (serie The Elder Scrolls Online, Fallout 76)
- id Software (serie Doom, Quake, Rage)
- Arkane Studios (serie Dishonored, Deathloop, Prey, Arx Fatalis, Dark Messiah of Might and Magic)
- MachineGames (serie Wolfenstein)
- Tango Gameworks Giappone (The Evil Within, Ghostwire: Tokyo)
- Roundhouse Studios (Wraithborne)
- Alpha Dog
- Xbox Game Studios Publishing

Siamo di fronte quindi a grandissime risorse nell’ambito videoludico e aspettiamoci sicuramente molte sorprese nei prossimi anni. Sperando in qualche annuncio particolare già nei prossimi mesi, per accontentare gli utenti Xbox Series X e Xbox Series S. Novità probabilmente anche per quanto riguarda il Game Pass. Come sempre staremo a vedere le prossime mosse degli Xbox Game Studios.
[fonte]
2 thoughts on “Xbox Game Studios: finalizzato l’accordo fra Microsoft e Bethesda”
Comments are closed.